Outfit piumino: idee per creare outfit e abbinamenti

12 Feb , 2024 - Consigli di stile,Home,Moda

Outfit piumino: idee per creare outfit e abbinamenti
0 Condivisioni

Outfit piumino: capo invernale per eccellenza, il piumino è indispensabile quando le temperature si fanno più fredde. In questo articolo ti suggerisco come indossarlo con stile in ogni occasione.

Il piumino è un capo must have

Tutti ne abbiamo almeno uno nell’armadio, ed è uno dei capispalla più utilizzati. Spesso però il piumino è talmente inflazionato da sembrare poco trendy. In realtà le collezioni moda negli ultimi anni lo hanno proposto in tantissime diverse varianti in linea con le ultime tendenze.

Lo sapevi che esistono molteplici tipologie di piumino a seconda della piuma utilizzata? Ebbene sì la scelta non è casuale ma basata nella selezione del tipo di riscaldamento che si desidera, CLICCA QUI per capire quale si adatta alle tue esigenze.

Che tu preferisca quindi un modello corto, lungo smanicato o con dettagli preziosi, non ti sarà difficile trovarne uno che ti valorizzi e ti permetta di creare un outfit originale e stiloso.

Una delle caratteristiche più importanti del piumino è infatti la sua versatilità, che permette di utilizzarlo sia nelle occasioni sportive che in quelle più eleganti.

Come abbinare il piumino?

Vediamo quindi qualche idea per sfoggiare i piumini senza risultare banali. Prima di cominciare vorrei però consigliarti di valutare bene il modello in base alla tua altezza e proporzioni. In questo modo eviterai l’effetto “ingolfato” e darai nuova luce a un capo che tradizionalmente è associato solo al freddo e all’inverno.

Inoltre, se non sai quale colore scegliere, di solito il classico nero o il beige sono sempre una scelta vincente, come ho spiegato in questo articolo sui capi basic da avere nel proprio guardaroba.

Ecco 5 semplici look da cui prendere spunto:

1- Piumino con jeans e anfibi

Quello con il denim è un abbinamento casual e sempre valido per un outfit invernale da giorno. Per non renderlo scontato ti consiglio di optare per un modello di piumino corto e indossarlo con dei jeans ampi sul fondo e un dolcevita colorato.

In alternativa puoi dare un tocco di originalità al tuo look puntando sugli accessori. Invece dei soliti combat boots, scegli degli stivaletti con tacco, che renderanno il tutto più glamour.

2- Piumino con abito in maglia

Se cerchi un’ispirazione outfit per un piumino da donna, la tendenza dell’inverno 2024 è di abbinare il capospalla imbottito con un lungo abito di maglia a costine. Questa è un’idea decisamente chic e perfetta per le temperature più rigide.

Il suggerimento è di scegliere un vestito color panna e di sovrapporre un giaccone più scuro ma sempre nei toni neutri. Se infine vuoi osare, aggiungi una borsa di piccole dimensioni in una tonalità più accesa.

3- Piumino teddy coat

Ecco un’idea un po’ particolare che però piacerà sicuramente ai più freddolosi. Scegli un modello corto in pelliccia, magari con un cappuccio, e indossalo a capi in stile urban e sneakers.

Si tratta di una rivisitazione del classico teddy coat in una versione più grintosa. Inoltre se vuoi rendere il look più sportivo, la classica accoppiata con pantaloni skinny e maglione è sempre valida, ma con accessori in tinte fluo.

4- Piumino black&white

Se non sai come abbinare il classico piumino nero perché ti sembra troppo scontato, le sfilate autunno/inverno 2024 ne hanno proposto una versione inedita in tessuto lucido. L’ideale è indossarlo con capi basic total white, così da creare un bel contrasto ottico.

Ottima anche l’idea opposta, con giaccone bianco e pantaloni in pelle neri, grande must have di questa stagione.

5- Piumino smanicato

Come ultimo abbinamento ti propongo un look ideale per quando farà meno freddo. Il piumino senza maniche, solitamente riservato alle occasioni informali, diventa più elegante sovrapposto a maglia in cachemire e gonna lunga.

Se preferisci qualcosa di ancora più trendy, al posto del maglione indossa un top e manicotti.

I miei look outfit piumino

Per concludere la carrellata vorrei mostrarti le mie due ispirazioni su come indossare il piumino questo inverno con stile. Il primo look, che puoi vedere nelle immagini, ha come protagonista un piumino marrone con cappuccio firmato SEVENTY, reso più originali dagli alamari.

Ho scelto di abbinarlo a capi accessori casual, come pantaloni beige cargo firmati TOYG e handbag vintage. Il dettaglio che non ti aspetti è dato poi dai clogs bordati in eco pelliccia di DR SCHOLL. Si tratta di un outfit comodo da giorno, perfetto per il tempo libero e per una passeggiata all’aria aperta.

Se questa proposta ti piace, ti invito a dare un’occhiata alla mia gallery, dove potrai ammirare tutti i miei lavori come personal shopper e magari chiedermi consiglio per il tuo guardaroba.

Passiamo al secondo look, pensato per chi è più freddoloso. Ho optato per un piumino corto nero di ADHOC semplicissimo, che ho voluto arricchire con una maxi sciarpa handmade sui toni del grigio. Il resto dell’outfit è composto da jeans a zampa e una maxi pochette con stampa grafica anni 70.

Se vuoi osare con qualcosa di diverso ma rimanere sempre con uno stile basic direi che questo look fa per te.

Conclusione:

Il piumino è un capo estremamente versatile che può essere interpretato in tantissimi modi. Basta quindi solo un tocco di colore o un accessorio particolare per scongiurare il rischio di sembrare banale e creare così degli outfit singolari. Fai attenzione alla scelta di qualità di questo capo così da renderlo un pezzo irrinunciabile del guardaroba invernale e duraturo nel tempo.

COME INDOSSI IL TUO PIUMINO?

Come crei outfit con il tuo piumino in questa stagione? Scrivimelo nei commenti proprio qui sotto senza dimenticarti di mettere un MI PIACE ed ISCRIVERTI al BLOG per restare aggiornat* sui miei contenuti futuri.

0 Condivisioni

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.