Saldi invernali

14 Gen , 2024 - Acquisti consapevoli,Home,Shopping

Saldi invernali
0 Condivisioni

Saldi invernali: I 5 capi basic da avere

Anno nuovo, vestiti nuovi. Quale migliore occasione dei saldi di inverno per riempire l’armadio con i capi basic utili e versatili? In questo articolo farò una carrellata dei 5 pezzi che non dovrebbero mancare nel guardaroba ma prima ti indico il CALENDARIO DELLE DATE dove potrai scoprire quando partono i SALDI INVERNALI nella tua zona CLICCA QUI.

Cosa comprare con i saldi invernali?

Quando inizia l’anno nuovo si ha voglia di rinnovamento e una delle cose che spesso si vuole cambiare è il proprio look. Vuoi perché ci si sente persone diverse, oppure perché ci si è ripromessi di non vestirsi sempre uguali, fatto sta che allo shopping di Gennaio non si rinuncia.

Hai pensato però che questa potrebbe un’opportunità per acquistare quei capi must have che ti aiuteranno a comporre il tuo guardaroba capsula? Questa è la “base” del tuo armadio, che contiene quindi quei capi talmente versatili da tornare utili in mille occasioni.

Dopotutto le mode vanno e vengono, ma lo stile resta, come suggeriva Coco Chanel. Io ci aggiungo anche che shopping consapevole significa non buttare soldi in trend che difficilmente supereranno la stagione. Meglio invece acquistare quegli abiti e accessori che continuerai ad usare e difficilmente ti stuferanno.

Quali sono i capi basic?

Vediamo più nel dettaglio cosa ha più senso acquistare durante i saldi invernali. Abbiamo detto che si tratta di un investimento a lungo termine, perciò ti consiglio di puntare su dei pezzi facilmente abbinabili, attorno ai quali costruirai il tuo stile.

In un armadio capsula che si rispetti la multifunzionalità degli abiti è fondamentale. Questo significa:

  • Sì a tinte neutre e linee sobrie
  • No a colori fluo e stampe particolari

Fare shopping di questo tipo è più facile in inverno. In questa stagione infatti le collezioni propongono spesso tonalità neutre come nero, grigio o beige. Il mio consiglio è perciò di approfittarne, anche perché alcuni capi potrai sfruttarli tutto l’anno.

Ecco i 5 pezzi che non devono mancare:

1- I jeans

Si tratta di uno dei basic del guardaroba capsula per eccellenza e li indossiamo quasi tutti i giorni. Il suggerimento è perciò di acquistarne un paio dalla linea dritta e semplice, così da mixarlo sia a capi casual che eleganti.

Evita strappi o tagli particolari che magari non ti valorizzano, ma opta invece per un modello che ti stia bene e sia comodo. Per quanto riguarda il colore, quello più gettonato è senza dubbio il classico blu denim, con cui non si sbaglia mai.

2- La camicia bianca

Altro capo must have che ognuno dovrebbe avere nel proprio armadio. Si tratta di un pezzo estremamente versatile, perché lo puoi indossare in modi infiniti, creando ogni volta un look diverso (qui ti spiego anche come abbinare la camicia a un vestito).

Sotto la giacca in ufficio, con pantaloni sportivi e sneakers, abbinata ad accessori eleganti alla sera… Per questo motivo ti consiglio di sceglierne una classica dal taglio sartoriale e di evitare i tessuti sintetici (decisamente meglio il cotone).

3- Il blazer nero

Molti storceranno il naso perché considerano la giacca un capo d’abbigliamento troppo serioso. In realtà tra i capi basici da avere il blazer è uno dei più facilmente adattabili alle tendenze del momento.

Il suggerimento è perciò di optare per un modello semplice, di colore nero e a due-tre bottoni. In questo modo lo potrai mixare a tantissime tonalità e fantasie. Non solo: si tratta di un capo che sfrutterai davvero in tutte le stagioni, dato che lo puoi mettere sia in inverno sotto al cappotto, sia da solo nella mezza stagione.

4- La borsa in pelle

Passiamo a un accessorio che ti accompagnerà nelle tue lunghe giornate, ossia la borsa a mano. Solitamente si possiedono decine di borse dalle forme e colori più svariate, ma ci si dimentica di acquistare quella che serve di più.

Pensiamo quindi ai saldi invernali come un’occasione per investire su una tote bag in pelle nera o marrone. Il modello ideale è di forma squadrata con manico e tracolla per trasportarla più agevolmente.

5- Il piumino

Ultimo (ma non per importanza) tra i capi basici per l’inverno è un piumino per ripararti nelle giornate più fredde. Corto o lungo non importa, ma è essenziale che si proporzioni alla tua figura e non ti ingolfi (l’effetto “omino Michelin” è sempre dietro l’angolo!).

Sai quai sono le differenze tra piumino, piuma e piumetta? Se la risposta è NO ti consiglio di leggere QUESTO ARTICOLO che spiega la differenza delle tipologie.

Anche in questo caso i colori neutri sono i più indicati. Via libera quindi a blu, nero o grigio. Se vuoi inoltre puoi optare per un modello con dettagli come la cintura in vita o un cappuccio. Risulterà molto elegante sia di giorno che di sera.

Conclusione:

Come hai visto creare un armadio capsula non è difficile, perché i capi must have da avere sono davvero pochi rispetto ai numerosi look che puoi realizzare. La cosa essenziale è però puntare sempre su vestiti e accessori di qualità.

Ricordati quindi di controllare sempre cosa c’è scritto sull’etichetta: il tessuto composizione, la fattura manodopera, MADE IN, e cosi via li potrai indossare per parecchio tempo.

LA TUA RECENSIONE E’ IMPORTANTE

Ti sono stati utili questi consigli in merito agli acquisti da fare nei saldi inverali? Fammelo sapere inserendo un commento proprio qui sotto condividendo i tuoi pensieri, le tue idee o suggerimenti, senza dimenticarti di mettere un MI PIACE ed ISCRIVERTI al BLOG per restare aggiornat* sui miei contenuti futuri.

0 Condivisioni

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.