Moda Y2K – cos’è e perché piace

9 Mar , 2024 - Curiosità,Home,Moda

Moda Y2K – cos’è e perché piace

Da operazione nostalgia a vero e proprio fenomeno di massa, la moda Y2K ci sta conquistando tutti. Qui ti racconterò come è nata e quali sono i capi must have per ricrearla.

La moda degli anni 2000

Se sei stato adolescente tra il ’97 e il 2004 probabilmente ricorderai con piacere come ci si vestiva all’epoca. Se invece fai parte della GenZ, starai amando ora questo stile. Da Instagram a Tik Tok, stiamo infatti assistendo al ritorno di capi iconici come jeans a vita bassa, crop top e crochet.

Si tratta di una moda fatta di eccessi, che sta prepotentemente riconquistando le passerelle e ci sta facendo (ri)scoprire tutto il bello di quegli anni spensierati, dalla musica al cinema. Vediamo da cosa ha origine e cosa significa Y2K.

Cos’è lo stile Y2K?

L’acronimo sta per “Why To Key”, ed è il modo con cui in inglese generalmente si chiama il primo decennio del nuovo millennio. Ḕ un’estetica che prende origine dalla cultura pop tra fine anni 90 e inizio 2000, e che è stata portata alla ribalta da film di successo come Mean Girls e dalle star dell’epoca:

Il guardaroba di adesso si rifà proprio a quelle tendenze, e anche celebrità contemporanee come Dua Lipa e Justin Bieber stanno contribuendo a riportare l’atmosfera Y2K in auge. Ti basta solo fare un giro su Tik Tok o altri social per accorgertene!

Un consiglio: i negozi vintage sono una vera miniera d’oro per trovare pezzi originali di quel decennio. In questo link trovi l’elenco dei siti dove faccio shopping più spesso.

Moda Y2k: must have da avere

Passiamo ora ad elencare i principali capi e accessori che non possono mancare nel tuo armadio se vuoi vestirti in perfetto stile anni 2000.

1- Jeans a vita bassa

Probabilmente storcerai il naso dopo che le collezioni fashion ci hanno proposto per tanti anni modelli a vita alta. Il jeans a vita bassa però ritorna a farsi vedere e può essere declinato in varie forme, da quelli dal taglio skinny ai bootcut.

Qualunque sia la tua fisicità non farai quindi fatica a trovare il modello più adatto a te. Li puoi abbinare con felpe e micro top come era solita fare Christina Aguilera.

Se però negli anni 90 la vita era decisamente troppo bassa e in certi casi finiva per mostrare l’underwear, ora è più casta e permette di essere sexy senza esagerare.

2- Cropped top

Rimanendo sul tema di scoprire la pancia, l’estetica Y2K vede il ritorno di un altro capo gettonato in quei mitici anni, ossia il top cortissimo. Che tu lo scelga bianco o colorato, l’importante è che sia aderente.

L’abbinamento ideale è con dei pantaloni larghi modello cargo, così da creare un contrasto tra le forme. In alternativa puoi optare per un micro cardigan dallo stile bon ton, perfetto su gonnelline e abiti con volant.

3- Tuta in velluto

Nella moda anni 2000 spopolavano le tute di Juicy Couture, e star come Mariah Carey le avevano rese un capo irrinunciabile per il tempo libero. Oggi la tuta in velluto viene riproposta in chiave chic, da indossare con sneakers e mini bag.

Per quanto riguarda i colori, il rosa è un must, però vanno molto anche il nero, magari ad effetto lurex.

4- Gonna tartan

La gonna scozzese a pieghe e in generale l’abbigliamento in stile college sono un’altra tendenza must have della moda Y2K . Per farti capire di cosa sto parlando, ti menziono il video del brano “Baby One More Time, dove Britney Spears era vestita esattamente in quello stile.

Per abbinare la gonna vanno benissimo felpe, con i loghi delle università americane, cardigan e zainetto.

Crochet e accessori y2k

Ho voluto lasciare per ultima quella che probabilmente è una delle tendenze più importanti degli anni a cavallo tra 90 e 2000. Il crochet (meglio noto come uncinetto) era protagonista indiscusso su borse e top microscopici.

Ora che arriva la bella stagione è arrivato il momento di rispolverarlo con outfit romantici e sbarazzini come hanno proposto le ultime passerelle. Non solo: gli abiti crochet in stile Y2K sono anche un modo per riscoprire l’handmade e quindi un modo alternativo per creare il proprio look rispetto alla tradizionale fast fashion.

Altri accessori da avere per seguire la moda anni 2000 sono i foulard, con stampe animalier o effetto tie dye. Li puoi utilizzare come bandana, top o mille altri modi. Qui troverai qualche suggerimento su come indossare un foulard.

Non dovranno infine mancare nel tuo guardaroba:

  • Collane e bracciali colorati
  • Cappellino alla pescatora
  • Makeup argentato

Conclusione:

Lo stile anni 2000 ha lasciato il segno nel nostro immaginario e continua ad appassionare anche le nuove generazioni che lo stanno scoprendo ora così come in passerella rivediamo spesso delle caratteristiche di mode passate.

COSA NE PENSI DELLA MODA Y2K?

Ti è piaciuto questo viaggio nel tempo? Scrivimi se vorresti scoprire anche la moda di altre epoche senza dimenticarti di mettere un MI PIACE ed ISCRIVERTI al BLOG per restare aggiornat* sui miei contenuti futuri.

0 Condivisioni

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.