Dove comprare vestiti vintage?

5 Feb , 2024 - Acquisti consapevoli,Comprare online,Home,Shopping

Dove comprare vestiti vintage?
0 Condivisioni

Dove comprare vestiti vintage?

Avere un guardaroba second hand non è solo una scelta etica, ma anche un modo per rinnovare il proprio look senza spendere una follia. Ecco i siti web dove comprare online abiti vintage e scovare delle occasioni davvero uniche.

5 siti interessanti

Penso sia ormai nota a tutti la mia passione per la moda vintage e di seconda mano. Se però è la prima volta che ti avvicini a questo mondo, probabilmente non saprai come orientarti di fronte alla grande scelta di negozi di questo tipo sia fisici che online nati negli ultimi anni.

Uno shopping consapevole ti permette di fare del bene all’ambiente e al tempo stesso di acquistare capi e accessori di qualità, spesso anche di marchi di lusso (qui ti ho elencato tutti i vantaggi) Per questo motivo ho voluto scrivere una mini guida con i siti internet dove faccio più spesso shopping vintage, raccontandoti i punti di forza di ognuno e perché mi piacciono.

Dove comprare vestiti vintage?

1- Vinted

Questo sito non ha certo bisogno di presentazioni, e nell’ultimo anno di sicuro avrai visto almeno una volta la pubblicità in tv. Se però ancora non lo conosci si tratta di un portale dove si possono acquistare tantissimi capi di abbigliamento e accessori di seconda mano a prezzi abbordabili.

Uno dei vantaggi di Vinted è che è disponibile anche come app mobile, e ci puoi trovare un po’ di tutto, dai brand più economici a quelli di lusso. Ti assicuro che se avrai la pazienza di cercare potrai scovare delle vere occasioni.

Io stesso ad esempio ho trovato ad un prezzo abbordabile un paio di occhiali Dior introvabili che altrimenti sarebbe costato un capitale. Si fanno affari insomma!

Qui puoi anche visitare il mio profilo, dove inserisco sempre nuovi capi.

2- Vestiaire Collective

Questo è uno dei negozi vintage online più famosi, nonché uno dei più attivi in Europa. Vestiaire Collective è nato nel 2009 e si occupa esclusivamente di brand di lusso. Se impazzisci quindi davanti alle collezioni di Valentino, Gucci e delle più celebri case di moda, questo sito fa certamente al caso tuo.

Qui troverai non solo vestiti firmati, ma anche scarpe, borse, orologi dei migliori marchi del luxury, a prezzi abbastanza convenienti. Ogni articolo è in ottime condizioni (spesso mai indossato), e viene spedito con allegato il suo certificato di autenticità.

Ti segnalo anche l’estrema facilità di navigazione. Il menu del sito è infatti molto dettagliato e ti permette di fare ricerche per tipologia e brand. Così puoi trovare esattamente quello che stavi cercando!

3- Facebook Marketplace e Subito.it

Ho voluto mettere insieme questi due celebri portali, perfetti secondo me se sei alle prime armi nel mondo della moda second hand. Di fatto non si tratta esclusivamente di siti di vestiti vintage, dato che su entrambi puoi acquistare anche altre categorie di merce (arredo, oggetti per la casa…).

Se però hai un interesse generale per il mercato dell’usato, probabilmente vale la pena che tu li prenda in considerazione. Il grande vantaggio di Facebook e Subito.it è che puoi cercare venditori nella tua zona, in modo da poter toccare con mano i capi di abbigliamento ed eventualmente provarli.

Questo è ottimo non solo per vedere come ti stanno indosso i vestiti, ma anche per valutare dettagli importanti come la qualità del tessuto e delle cuciture.

4- Ebay

Probabilmente il noto marketplace, spesso associato alle aste online, non è la prima opzione che ti viene in mente quando si parla di siti web dove comprare vestiti vintage. In effetti qui l’abbigliamento è solo una delle mille categorie per fare shopping da casa (in particolare te lo consiglio per l’antiquariato).

Ti assicuro però che cercando tra i vari annunci si possono anche trovare delle interessanti occasioni anche per quanto riguarda la moda, soprattutto se hai un look sportivo. L’altro grande vantaggio di Ebay è la semplicità di navigazione (gli articoli sono divisi in categorie per una migliore esperienza di shopping) e la praticità delle spedizioni.

5- A.N.G.E.L.O.

Ultimo ma non per importanza, questo negozio storico di abiti usati, nato nel 1978 quando ancora non si parlava di vintage. Il sito di A.N.G.E.L.O. è ricco di proposte di capi di abbigliamento da uomo e donna, con una sezione dedicata anche ai vestiti da sposa.

Se abiti in Romagna inoltre puoi andare a visitare il loro negozio fisico che si trova a Lugo (Ravenna), chiamato Vintage Palace perché è un vero e proprio tempio del settore. Oltre ad avere una vasta selezione che spazia dal casual/recycled ai luxury brand, lo store ospita anche un archivio storico con pezzi unici. Si tratta quindi di un luogo che tutti gli appassionati di moda vintage dovrebbero visitare.

Comprare vintage

Oggi il mondo del vintage e riuso sta prendendo sempre più spazio nel rispetto del nostro ecosistema e soprattutto nel consumismo eccessivo. Proprio per questo ti consiglio di scegliere i tuoi acquisti nel modo più consapevole aiutandoti con i consigli di stile nella mia sezione del Blog suggerendoti le caratteristiche su cui fare attenzione per comprare in modo etico, sicuro e duraturo ciò che indossi.

DOVE COMPRI IL VINTAGE?

Spero di essere stato esauriente e di averti dato qualche spunto su dove fare il tuo shopping e comprare online vestiti vintage e second hand. Tu conosci qualche altro sito interessante? Fammelo sapere con un commento proprio qui sotto senza dimenticarti di mettere un MI PIACE ed ISCRIVERTI al BLOG per restare aggiornat* sui miei contenuti futuri.

0 Condivisioni

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.