Buongiorno vintagers, oggi da bravo blogger voglio porgere la vostra attenzione per quanto riguarda il discorso della moda come libera espressione di sé stessi.
La moda è una comunicazione NON VERBALE attraverso cui mandiamo dei massaggi ben definiti per quanto riguarda la nostra persona.
Lo sapevi che esistono delle scienze che studiano proprio questo? Ebbene sì ci sono delle didattiche che si occupano nel dettaglio di studiare la COMUNICAZIONE non VERBALE che possono essere ad esempio l’estetica, abbigliamento, postura, mimica facciale, gesticolazione, etc.
La moda è espressione
Ma quando parliamo di comunicazione a che cosa facciamo riferimento? La comunicazione è uno scambio di messaggi – interazioni – emozioni tra due o più individui che possono avvenire VERBALMENTE oppure NON VERBALMENTE.
Facendo riferimento nello specifico alla Comunicazione non verbale ed all’abbigliamento ci tengo a dirvi che a seconda di ciò che indossate dite veramente molto di voi, anche se non prestate attenzione alla moda.
Su questa tematica ti consiglio di leggere il mio articolo che spiega nel dettaglio il PERCHE’ LA MODA E’ IMPORTANTE CLICCA QUI PER LEGGERLO.
La moda rappresenta un grande punto d’incontro in quello che è la mia filosofia di vita, uno strumento che ti permette in piena libertà di esprimere te stesso, senza filtri, senza vergogna e soprattutto senza imbarazzo.
E’ il nostro UMORE che determina il LOOK, ci hai pensato a questa cosa? Ti suggerisco di leggere questo articolo scritto da FRANCA SOZZANI che spiega nel dettaglio la tematica che è proprio il nostro d’animo a determinare ciò che indossiamo CLICCA QUI.
La moda è al contempo un’arte che ti permette di mandare messaggi di facile linguaggio in tutto il mondo, non c’è necessità di spiegarla ma erge il bisogno di comprenderla per interpretarla.
Ho la certezza che quando ti liberi dalle tue paure e cominci a sperimentare tutto quello che indossi riesci davvero ad aprire le porte verso un nuovo mondo e soprattutto trovare maggiore sicurezza in te stesso.
La moda è comunicazione
Ma esattamente che cosa vogliamo dire di noi attraverso quello che indossiamo? La risposta sta nella domanda, nel senso che quando diamo vita ad un look oppure alla ricerca di qualcosa che vogliamo mettere stiamo lanciando un messaggio chiaro.
Ad esempio a me che piace il vintage e la ricerca, lancio un messaggio etico e sostenibile per quanto riguarda il fattore ricerca, ma allo stesso modo mi rendo unico e riconoscibile per le peculiarità del capo selezionato.
Un discorso sul quale voglio porgere la tua attenzione è la possibilità di poter comprare ciò che ci si sente più consone con la propria immagine.
La moda come espressione di sé stessi è alla base della nostra personalità ed ciò che vogliamo trasmettere direttamente o indirettamente agli altri.
La libertà di GENERE
Ad esempio se io sono un ragazzo al quale piace l’abbigliamento femminile perché non posso sentirmi libero e giusto nel comprare un capo da donna, oppure viceversa?
A me in prima persona è successo di entrare in una boutique di Milano dove mi sono sentito dire dal commesso che stavo guardando nel reparto sbagliato perché ricercavo dei jeans a zampa nella sezione femminile (uno dei motivi per cui compro spesso online è l’anonimato).
Ma nel 2023 c’è ancora il bisogno di dare un’etichetta a ciò che si vuole indossare per esprimere in totale libertà ciò che vogliamo?
La risposta è NO, tutti abbiamo in diritto di sentirci liberi con ciò che indossiamo indipendentemente da per chi è stato realizzato un determinato capo.
In conclusione ti chiedo di farmi sapere cosa ne pensi del fattore moda vista dalla comunicazione non verbale e come espressione di sé stessi, se ti rivedi in ciò che ho scritto.
Fammelo sapere inserendo un commento oppure un LIKE proprio qui sotto e non dimenticarti di iscriverti al BLOG per ricevere un’anteprima del mio pubblicato.
In questo look indosso:
- Poncho in cashmere: DELLA CIANA
- Jeans: ZARA
- Girocollo in lana: GRAN SASSO
- Camicia di seta: GERMANO ZAMA
- Mocassini: HOGAN
- Borsa: ALEXANDER MCQUEEN
Mi capita acquistare soprattutto giacche di jeans anche vintage, di taglio maschile che, indosso regolarmente per recarmi in Azienda. Ne possiedo una molto particolare della Guess , con una stampa gigante sul retro che, raffigura una modella molto in voga negli anni 90. L’hanno notata in tantissimi
Siamo noi a far prendere vita in quello che indossiamo e con questo commento hai fatto sognare anche me la tua giacca di jeans!