Scegliere tutti i giorni un outfit per recarsi a lavoro non è così semplice In questo articolo ti darò qualche suggerimento su come vestirsi in ufficio in modo cool ma professionale.
Consigli per un look di stile
Ti è mai capitato di aprire l’armadio la mattina e non sapere cosa metterti? Niente paura, è un problema affligge la maggior parte delle persone. A inizio giornata siamo sempre tutti di corsa, e scegliere un outfit che rispetti il dress code aziendale e sia contemporaneamente stiloso non è sempre semplice.
Risultato? Si rischia di indossare sempre il solito pantalone e camicia, mostrando un look banale (e,diciamolo, un po’ triste). Ho quindi pensato di darti qualche dritta per portare un po’ di glamour anche in ufficio, elencandoti alcuni capi che non dovrebbero mancare nel tuo guardaroba.
Outfit da ufficio: le regole generali
Innanzitutto sfatiamo un luogo comune: al lavoro non è sempre necessario indossare giacca e cravatta. Questo è un retaggio culturale che deriva dagli anni 80, quando era consuetudine manifestare il proprio status e potere tramite capi sartoriali e rigorosi (per capire cosa intendo ti basta pensare al film Wall Street con Michael Douglas).
Detto ciò, in ufficio abbiamo comunque un dress code da rispettare, fatto di:
- Eleganza
- Sobrietà
- Praticità
Per vestirsi in ufficio, dovrai quindi apparire professionale e al tempo stesso sentirti comodo/a tutto il giorno. Gli abiti saranno perciò scelti in modo da adattarsi sia a una giornata di routine, sia ad eventi particolari (riunioni, visite dei clienti, ecc…).
Il mio consiglio per essere impeccabile al lavoro è di selezionare alcuni capi basic da abbinare facilmente tra loro, che potrai arricchire all’occorrenza con dettagli e accessori particolari. Per approfondire, qui ti fornisco qualche spunto su come creare un guardaroba capsula.
Come vestirsi per andare in ufficio: i capi indispensabili
Ecco una selezione dei quattro pezzi che non dovrebbe mancare nel tuo armadio:
1- Camicia
Si tratta del capo passe partout, che potrai trasformare in tanti modi diversi a seconda di cosa ci abbinerai sotto e agli accessori utilizzati. Ti suggerisco di averne almeno due, una classica bianca e l’altra sui toni dell’azzurro.
La camicia andrà bene con pantaloni, gonne o persino con i jeans (nel caso il tuo ufficio abbia un dress code più informale). Se pensi sia un capo troppo rigoroso, puoi optare per un modello con uno scollo particolare o con applicazioni.
2- Pantaloni
Oltre al tradizionale paio nero dal taglio dritto, ti suggerisco di scegliere anche un modello più particolare, come un pantapalazzo, da mixare con una giacca avvitata o un maglioncino in tonalità pastello.
In primavera estate potresti anche optare per un pantalone culotte, comodo e versatile. Saranno perfetti su décolleté o parigine dal tacco comodo.
3- Scarpe
A proposito di calzature, in ufficio meglio non strafare. Un outfit ufficio prevede sì professionalità, ma anche comodità. Molto probabilmente dovrai muoverti tutto il giorno da un reparto all’altro dell’azienda, e non vorrai arrivare a sera con il mal di piedi!
Via libera quindi a scarpe stringate e mocassini, che sono perfetti anche quando il tempo è brutto. Se proprio non vuoi rinunciare ai tacchi, meglio indossarli una o due volte la settimana e non sceglierli troppo alti.
4- Borsa
Lascia a casa la hit bag del momento e riservala per l’aperitivo e il tempo libero. Al lavoro ti servirà invece una borsa capiente e di forma squadrata, dove potrai facilmente inserire laptop, cartellette e tutto ciò che ti servirà durante la giornata.
Ti suggerisco di investire in un modello in pelle nera o marrone, che non passa mai di moda ed è facilmente abbinabile. Tra l’altro questo è un accessorio che puoi facilmente trovare nel mercato vintage, trovando pezzi unici che arricchiranno il tuo outfit.
A questo proposito, dai un’occhiata al mio profilo Vinted, potresti trovare delle occasioni per arricchire il tuo guardaroba da lavoro a prezzi convenienti.
I pezzi da mixare
Per concludere, vediamo come i pezzi basic per un outfit da lavoro in ufficio, possono essere abbinati per ottenere un look stiloso. Gonne e pantaloni avranno subito un’aria più professionale se abbinati a una giacca, da indossare sia in versione tailleur che spezzata.
Per renderla più originale, il consiglio è di abbinarla con accessori e bijoux che catturino l’attenzione senza essere troppo chiassosi. Il doppiopetto sta tornando di tendenza ma, se non lo ami, puoi sempre optare per una classica giacca a tre bottoni.
Un’altra idea è infine di sostituire la camicia con della maglieria quando fa più freddo. Un golfino con scollo a V o un dolcevita in colori pastello sono elegantissimi e perfetti da soli o come sottogiaccia.
Infine, foulard e sciarpe sono un must per dare un tocco in più all’insieme. Per indossarli con stile, provali sia a girocollo, che annodati ai manici della borsa.
In questo look indosso:
- Borsa: GUCCI DYONISIUS
- Jeans: J BRAND
- Mocassini Platform: HOGAN
- Camicia di pura seta con fiocco vintage
- Gilet: NARA CAMICIE
- Blazer: COLLEZIONI ARMANI
- Occhiali: MAX MARA
COME TI VESTI PER L’UFFICIO?
Ti sono stati utili questi consigli per vestirsi in ufficio? Inserisci un commento qui sotto senza dimenticarti di mettere un MI PIACE ed ISCRIVERTI al BLOG per restare aggiornat* sui miei contenuti futuri.