Oggi compie 30 anni Vogue canzone, questo emblema di Madonna che forgia con un carattere liberale e artistico, il concetto di moda, arte e musica, sono tutte unità racchiuse un solo video.
Nel video sono presenti dipinti di TAMARA LEMPICKA grandissima pittrice a cui la stessa Madonna si è unita nel renderle omaggio, altresì da una forma alla stessa artista indossando dei capi di grande classe, divenuti icona nel tempo, primo fra tutti il corsetto di Jean Paul Gaultier disegnato su misura per lei!
Non è la prima volta in cui Madonna rende omaggio a capolavori internazionali nei quali rappresenta lei stessa un’opera d’arte, anche nel video di EXPRESS YOURSELF è possibile notare queste fusioni tra moda e arte.
In Vogue di Madonna possiamo ascoltare dal suo stesso testo i nomi delle più grandi ICONE alla quale lei stessa si ispira per dare vita alla sua forma di ammirazione nei confronti degli stessi, così come Madonna ha ripreso un’atmosfera in bianco e nero vintage.
Madonna e la libertà artistica in Vogue
Nel video Vogue Madonna, sono presenti ballerini che si uniscono a questo capolavoro mettendosi in posa come se fosse un dipinto pronto ad uscire dal quadro per regalare alle persone che lo osservano un momento di deliberata spensieratezza.
Nel video puoi notare coma Madonna utilizza la comunicazione non verbale attraverso balli, stili e movimenti differenti dando vita ad una vera e propria tendenza chiamata VOGUING ovvero una danza con le mani di cui lei stessa ne è ideatrice.
Il motto di Madonna era il seguente: “STRIKE A POSE“. (“Mettiti in posa” per leggere il testo Vogue Madonna traduzione CLICCA QUI)
È la prima volta in cui vediamo il nome di una rivista catapultato in una canzone, la cosa di cui si avvale la stessa Madonna è il libero pensiero, sa dare uno spazio a tutti coloro che la circondano valorizzando la loro unicità con l’occhio sempre attento nel dettaglio, difatti credo siano gli stessi a fare la differenza, a voi il ricordo di una icona che resta eterna nel tempo.
Fammi sapere che cosa ne pensi di questo articolo scrivendo un commento oppure inserendo un like proprio qui sotto.
Ti suggerisco di leggere anche questo articolo in merito alla famosissima canzone di Loretta Goggi MALEDETTA PRIMAVERA CLICCA QUI PER SCOPRIRLO.
“Quando l’arte richiama la creatività prende vita un capolavoro.” Cit. Mattia Danzi