Buongiorno amici naviganti del WEB oggi vi porto a visitare il Museo del famoso scultore Enrico Butti di Viggiù tra curiosità, aneddoti ed opere delle scultore.
Enrico Butti nasce il 3 Aprile 1847 a Viggiù da una famiglia di marmorini e prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera divenendo nel tempo un’artista acclamato di fama internazionale.
Opere di Enrico Butti
Le sue opere sono riconosciute sul piano mondiale, tanto che, girando per lungo ed in largo è possibile visionare i capolavori in vari luoghi di posizione come ad esempio il monumento dedicato a Giuseppe Verdi situato a Milano in piazza Buonarroti.
Oggi per l ‘appunto voglio parlarvi nello specifico della gipsoteca situata a Viggiù proprio in suo nome.
SHOES: STEVEN MADDEN – DRESS: ELISABETTA FRANCHI
Enrico Butti volle lasciare in eredità le sue opere ed unirle all’intero di uno stabile idealizzato da lui stesso a scopo commemorativo, tanto che decise in prima persona la posizione metodica dei suoi capolavori situati all’interno dell’edificio di sua proprietà che ha successivamente lasciato in eredita al comune dopo la sua scomparsa nel 31 Gennaio del 1932.
Le cave dove estraevano la pietra di Viggiù
Shoes: STEVEN MADDEN – Dress: KEEPSAKE buy at BIVIO DI MILANO – BAG:PRIMADONNA
In questa provincia varesina un tempo si estraeva la famosa Pietra di Viggiù dalle cave ancora esistenti ma non più funzionali, e proprio in questo paese immerso nel verde situato nel distretto di Varese vi erano tantissimi artisti che intrapresero la didattica della scultura, così come gli scalpellini e marmisti.
Tra arte e musica
Tacchi: ZARA – TUTA: MERCATINO DI VARESE
In questo articolo voglio mostrarvi il Museo Enrico Butti come non lo avete mai visto, tra moda, arte e scultura mi sembra di entrare nel video di Madonna: VOGUE in cui si unisce questo contesto di arte contemporanea espressiva a 360 gradi.
Bag and Sunglass vintage buy at DEPOP – SHIRT: VALENTINO MAISON – TROUSERS: IMPERIAL– SHOES: GEOX
Fammi sapere se ti è piaciuto questo articolo inserendo un commento oppure un like qui sotto.
Ti consiglio di leggere e visitare anche il famoso MUSEO DEL 900 DI VIGGIU’