Buongiorno a tutti vintagers oggi voglio spiegarvi il significato di Made in Italy e rispondere a qualche domanda.
Il significato testuale di Made in Italy equivale a fatto in Italia, ma qual è il motivo per cui questo marchio è così conosciuto?
Cosa significa davvero questo termine così utilizzato sul piano internazionale?
Il madeinitaly è una garanzia di qualità che ci viene riconosciuta a livello internazionale per il prestigio di artigianato di ottima fattura e manodopera a cui ci identifica in tutto il mondo. Molteplici sono i settori caratteristici della stessa dall’architettura all’enogastronomia, dell’arte all’automobilismo e primo fra tutti nella moda.
La moda del made in italy
Il madeinitaly nel settore della moda è nato intorno agli anni’70/80 quando le grandi aziende italiane nella tessitura venivano chiamate da tutto il mondo per produrre i loro capi di altissimo prestigio.
Devo ammettere che alcuni marchi esistevano già prima di quel tempo, solo che, la manodopera non era ancora riconosciuta a livelli globali da classificarne un vero e proprio impero industriale.
Infatti chi si intende di moda negli acquisti tende sempre a leggere l’etichetta del prodotto, ricercando il made in italy riferendosi al vero artigianato, quello fatto da intenditori nel settore e soprattutto di mani esperte che nella passione ne costruiscono un lavoro.
Quando parliamo di made in Italy ci riferiamo principalmente a tutti i marchi riconosciuti in tutto il mondo per la professionalità nell’artigianato, ci da modo di identificarci e contraddistinguerci per la nostra manodopera sempre ricercata e riconoscibile a livello internazionale.
Se notate anche i red-carpet ad Hollywood spesso vengono chiamati proprio i nostri marchi di moda per vestire quelli che saranno poi dei capolavori di sartoria, o semplicemente per garantirne una autenticità ed esclusività assolute.
Nel corso degli anni si è perso un po’ di questo principio, anche se in passato si prestava maggiore attenzione a questo brand, oggi purtroppo con la nuova industria e concorrenza si fatica sia a trovarlo che a comprarlo a prezzi accessibili.
Non comprare FAST FASHION
Devo ammettere che però ci sono ancora dei piccoli medi artigiani che lo producono come un tempo e quindi ti consiglio di prestare attenzione al negozietto sotto casa, magari a conduzione famigliare, piuttosto ché sprecare i tuoi soldi in un negozio online fast fashion nel quale compri oggi e butti domani per la scarsa qualità.
COSA INTENDIAMO PER FAST FASHION? CLICCA QUI PER SCOPRIRLO.
Nonostante in Italia si è sfumato questo principio, una piccola nicchia lo ricerca e valorizza ancora oggi, non come all’estero che siamo considerati dei veri architetti di tessuti, alcune sarte producono i capi fatti su misura con la stoffa che devi comprare a parte, ma credo che sia un discorso davvero ristretto per poche persone, poiché anche i tessuti diventano davvero inaccessibili per certe mansioni.
Quindi il mio consiglio è questo, se volete un capo madeinitaly senza necessariamente spendere un’esagerazione comprate in un negozio vintage, lì troverete dei prezzi accessibili a tutti e soprattutto a cui avvalersi del vero artigianato di un tempo che ci contraddistingue ancora oggi.
Se invece disponete di un buon budget credo sia un’ottimo investimento spendere qualcosina in più per un capo che dura nel tempo e garantito di fattura italiana, valorizzando quello che è il nostro punto di forza del territorio per incrementare il commercio e dare modo a noi stessi di garantirci un posto di lavoro.