Molte volte parlando di moda una persona idealizza una monotonia stereotipata di persone che seguono dei trend per dettare tendenza totalmente inconsapevoli del fatto che nel loro piccolo contribuiscono in questo fashion system, come? Chi non compra abbigliamento per vestirsi?! La moda è un’arte espressiva attraverso cui una persona manda dei messaggi specifici, a questo proposito ti inserisco un mio articolo interessante da leggere: LA MODA UN CIRCUITO ECONOMICO.
Tutti facciamo riferimento ad un grande magazzino, ad uno store, alle bancarelle di mercato, negozi, vintage, insomma ognuno di noi spende dei soldi per vestirsi e quindi quando diciamo che non ci importa nulla della moda non è corretto, perché tutti nel nostro piccolo cerchiamo di apparire al meglio con quello che indossiamo, coscienti o meno.
Non seguo la moda ma la faccio, non è quel mondo superficiale e fittizio a cui una persona si rivolge per il semplice fatto che gli piace un Brand, anche se in questo caso sono abbastanza sicuro che tantissime persone indossano solamente marchi costosi per il semplice fatto di distinguersi ad un gruppo di appartenenza; bene ragazzi ma se qualcuno iniziasse a parlarvi della storia del brand sapreste rispondergli?!
La moda non è un mondo semplice in cui vivere, basta un nulla e sei spazzato via dalla corrente, ci vuole carattere, devozione, passione e tanta creatività per non farsi trascinare da un flusso di persone supreme che si considerano degli eroi per il semplice fatto di aver sfondato.
Possiamo dire che è una didattica attraverso cui una persona può esprimere in piena libertà sé stesso, il suo pensiero ed in molti casi riesce a trasmettere la propria filosofia di vita indossando dei semplici pezzi di stoffa.
La moda è arte espressiva
L’a magia di un sarto e stilista è proprio questa, ovvero prendere un pezzo di stoffa e trasformarlo in un capolavoro, è lì che sta la vera creatività di una persona.
Quando pensiamo alle sfilate d’altro canto, possiamo trovare davvero l’impossibile, ovvero tante persone con differenti punti di vista, ma è questo l’incanto della sfilata, incontrare tantissimi individui con cui scambiare delle idee e punti di vista da cui ispirarsi.
La moda è uno strumento attraverso cui una persona può sentirsi libera, ha un suo punto di vista, quando fai moda, fai arte, molte persone vivono con il pensiero fisso di sfondare il botteghino per diventare qualcuno fissando il proprio pensiero in una speculazione monetaria, lasciate che vi dica una cosa, Alexander Mcqueen è diventato una LEGGENDA perché ha vissuto la sua vita in arte, ha saputo plasmare il suo pensiero per creare delle vere e proprie opere d’arte da cui ispirarsi ancora oggi, la moda lancia messaggi, non tutti hanno la capacità di saperla interpretare, non è la stessa cosa di un dipinto o una scultura?
L’arte non perde mai il suo ciclo, ma si reinventa sempre dando ispirazione a tutti coloro che la vivono.
Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere inserendo un like oppure un commento qui sotto.
Questa è la mia pagina INSTAGRAM dove potermi seguire: ILDANZIMATTIA