Ciao vintagers di questi tempi ho notato del come sono tornati in voga gli outfit della moda anni 2000 dove io stesso essendo un Millennials ho vissuto nella mia adolescenza e quindi voglio dedicare un’articolo in merito a questi trend e tendenze che sono alla ribalta in passerella indicandoti alcune curiosità, brand e caratteristiche.
Le caratteristiche della moda anni 2000
Parto dal presupposto che non faccio distinzione tra uomo e donna, ti indico delle crenziali unisone, degli anni 2000 poiché sono stati caratterizzati da numerosi cambiamenti nella moda, sia dal punto di vista stilistico che dalle tendenze del momento. Ecco un elenco di alcuni elementi di questa corrente storica che possiamo osservare in tendenza:
- Jeans a vita bassa con zampa di elefante: I jeans a vita bassa con la particolarità a zampa di elefante erano un must have negli anni 2000. Questo modello di jeans, che si adattava alla figura e si allargava sul fondo, era estremamente popolare ed è uno degli elementi iconici di quel decennio.
- Micro top: I micro top, che sono diventati un must negli ultimi anni, sono stati ripresi proprio dagli anni 2000. Questi top corti e aderenti erano spesso indossati con jeans a vita bassa e facevano parte dell’estetica di quei tempi.
- Trasparenze, aderenze e giochi di proporzioni monospalla erano all’ordine del giorno.
- Il tessuto simil latex/lurex che aveva un’effetto lucido una volta indossato, come dimenticarsi la Britney Spears nel video di: OOPS I DID IT AGAIN con quella tuta proprio di questo filato..
- Frange: Le frange, già in voga negli anni ’70, hanno fatto il loro ritorno anche negli anni 2000. Abiti, giacche e accessori con frange erano molto popolari e contribuivano a creare uno stile boho-chic.
- Zeppe: Le zeppe erano un altro elemento intramontabile e molto presente nel guardaroba dei Millennials durante gli anni 2000. Queste calzature con suola in sughero o compensato erano apprezzate per la loro versatilità e comfort.
- Scarpe a punta: classica calzatura con la particolarità della punta allungata.
Queste sono alcune delle caratteristiche più rilevanti della moda degli anni 2000, ci sono molti altri dettagli che sarebbe bello approfondire successivamente.
Quali sono i marchi della moda anni 2000?
Facendo la precisazione che in passerella stanno rilanciando le tendenze sopracitate indico alcuni brand che nel corso di questa epoca hanno influenzato questa corrente storica:
- INDIAN ROSE molto ricercato nel tempo e di grande influenza in quel periodo, dai jeans, alle felpe erano di grande immatricolazione a cavallo della fluenza corrente.
- ONYX e PHARD erano un vero e proprio ceto sociale riconosciuti da tutto e per tutti, offrivano una vastissima gamma di abbigliamento, dai top ai jeans, rinomate erano le cartoline pubblicitarie di entrambi i brand.
- ESSENZA chi dimentica è complice! Personalmente amavo questo Brand che nel corso del tempo è divenuto YES ZEE, sia per la qualità che per lo stile di grande tendenza in quella decade. Offriva una vasta gamma di capi dai jeans, i top, felpe, gilet, etc.
- GURU, come dimenticare questo marchio che veniva rappresentato da una margherita?
- KELTO: di lui esisteva solo una certezza, il gilet era un vero e proprio pezzo primordiale da possedere.
I brand che sopravvivono alla tendenza
Ora ti indico quali sono i Brand che sono sopravvissuti al passare del tempo di mode e tendenze che puoi trovare ancora oggi nei negozi per ricreare un look a prova degli anni 2000:
- DIESEL un brand famosissimo che oggi ha ripreso la sua corrente, era di gran voga soprattutto nei primi del 2000 per la vasta scelta di Jeans.
- LEVI’S un brand che non sconosce l’avanzare del tempo, classici, iconici da avere sempre a portata di mano sia per la qualità che per la manodopera.
- LEE jeans anche loro sono un classico intramontabile da tenere sempre presente.
- LONSDALE, chi non ha mai avuto una felpa con sopra questa scritta? Ricordo ancora oggi che questo Brand era sinonimo di appartenenza.
- KOCCA un must della generazione millennials, ricordo ancora i micro top con tanto di scritta al centro.
- MISS SIXTY ancora oggi molto attivo nel settore fashion, un pezzo che mi sento di consigliarti perchè resta fedele ancora oggi alla sua linea guida è sicuramente il famoso jeans a zampa.
- REPLAY un titanio che sopravvive al passare di mode e tendenze, consiglio sempre questo brand per la sua vasta selezione di vestiti, tra cui i jeans di vari forme e modelli.
LA TUA RECENSIONE E’ IMPORTANTE
Cose ne pensi di questo articolo? Se hai qualche suggerimento, oppure vuoi consigliarmi ulteriori Brand o caratteristiche della moda anni 2000 scrivimeli qui sotto nei commenti, senza dimenticarti di inserire un MI PIACE ed ISCRIVERTI al BLOG per restare aggiornato sui contenuti futuri.
Nel mio look di oggi indosso:
- Jeans LEVI’S
- Camperors Vintage
- Blusa di viscosa vintage
- Occhiali DIOR VINTAGE
- Borsa Bergè