Spesso sentiamo parlare di TREND o TENDENZA, che sono requisiti esclusi dal mondo della moda del Vintage in cui sono complementarmente in opposizione con il moderno fastfashion.. PERCHE’? Ora provo a spiegarvelo.
Chi si interfaccia nel settore del Vintage non vuole in alcun modo sentire nominare il termine Trend o Tendenza dell’ultima moda, questo perché? Perché semplicemente chi ricerca il Vintage vuole il pezzo Unico, inclusivo e caratteristico che ne custodisce l’originalità e l’integrità a cui si riferisce, e soprattutto un grande rispetto per l’ecosistema nel riutilizzo, dato il forte consumismo di grande impatto per il nostro pianeta.
La moda del Vintage: tra passato e presente
Ci sono moltissime sfilate di questa stagione che si interfacciano alla tipica e netta ispirazione del passato, così come troviamo dei pezzi iconici di Brand famosissimi che non passeranno mai di moda, per citarne un’esempio, la famosa Birkin di Hermes, oppure Gucci che da qualche tempo ha rilanciato sul mercato la borsa: “Jackie”.
In riferimento a questi esempi, volevo raccontarvi la mia esperienza, in quello che sperimento nei miei outfit, o comunque alle persone che mi chiedono aiuto nel creare dei look personalizzati nell’acquisto di pezzi vintage e non.
Sperimentare con la moda
La cosa che mi piace è proprio la sperimentazione, giocare con la moda, inserire pezzi vintage in contesti modermi e viceversa, credo non ci sia fusione migliore, così come avviene per l’arredo nel design è bello unificare questo concetto, a vari contesti.
Personalmente riesco a ritrovarmi sul filo del Vintage poichè ho piena libertà di scelta, senza alcun tipo di etichette, ovvero, come succedeva negli anni passati in cui le persone si vestivano senza alcun tipo di etichette di genere, tutt’ora chiamato: GENDERFLUID .
La scelta è personale
Pensiamo alle varie epoche del passato, abbiamo la possibilità di poter scegliere quello che vogliamo viaggiando nel tempo ispirando ad icone di ieri, di oggi e di domani questo è quello che per me rappresenta la moda del vintage.
Ti consiglio di leggere anche questo post molto interessante VINTAGE O FASTFASHION? CLICCA QUI
Un punto importante in cui parlerò prossimamente nei miei articoli è: LA RICERCA di quello che compriamo.
Ti è piaciuto questo articolo in merito al vintage e second hand? Fammelo sapere inserendo un commento oppure un like qui sotto.